Come Funziona la Pentola a Pressione

Annunci di Lavoro

Il Funzionamento della Pentola a Pressione

Il funzionamento della pentola a pressione nasce dall'idea che la temperatura alla quale l'acqua raggiunge lo stato di ebollizione, è un valore variabile ma soprattutto dipendente dalla pressione. Questa particolare pentola è in grado di far bollire l'acqua e gli alimenti presenti in essa ad una temperatura che supera i 100 gradi, mediante l'uso di un coperchio ermetico, che impedisce al vapore di fuoriuscire, creando dunque una pressione caratterizzata da valori superiori a quelli atmosferici.

Il coperchio, dotato di una particolare chiusura sigillante, presenta sempre una valvola, dalla quale è possibile far fuoriscire parte del vapore, ciò può avvenire solo nel momento in cui viene raggiunta la pressione massima, fatto reso noto mediante un fischio prodotto dalla valvola stessa. In questo modo all'interno della pentola si verrà a creare una temperatura di cottura compresa tra i 110 e i 121 gradi.

Dove

La pentola a pressione viene considerata quindi un elemento indispensabile all'interno di ogni cucina, ma d'altro canto, uno strumento da utilizzare con la dovuta cura e certo non in maniera casuale. Molte persone pensano erroneamente che la pentola a pressione presenti alti rischi di esplosione, questo è assolutamente falso, di fatti è doveroso dire che esistono pochissime circostanze in cui questo pericolo possa avverarsi, poichè strettamente legato ad un uso totalmente improprio della struttura.

Ciò che rende sicuro ogni modello di pentola a pressione è non solo una fabbricazione adeguata e a norma, ma soprattutto un impiego responsabile, seguendo le semplicissime istruzioni, adeguabili ad ogni tipo di pietanza da preparare.

Navigare Facile
  • posata.it - Portale dedicato alle posate, protagoniste induscusse della tavole, utili e pratiche, oltre che eleganti e raffinate, sono dei veri e propri accessori della casa, con le tipologie e la loro sistemazione in tavola secondo il galateo.
  • coppette.it - Portale dedicato alle coppette, casalinghi molto diffusi che contengono prettamente dessert e frutta, con la ricetta per preparare le coppette di mascarpone e di macedonia con lo yogurt.
  • tazzina.it - Il piacere di bere una tazzina di caffè per sconfiggere la sonnolenza, ma anche una tazza di tè o di cioccolata calda con il loro gusto inconfondibile.
  • cannuccia.it - Portale dedicato alle cannucce per bevande: caratteristiche, utilizzi, origini, storia, pro, contro e curiosità legati a questo semplice oggetto.
  • mastello.it - Portale dedicato al mastello, recipiente usato nel passato per il bucato, che oggi troviamo in svariati materiali, modelli e forme, da utilizzare nei più svariati modi.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio